Biografia

Previous
Next

“Fisarmoniche e dintorni”.

Paolo fin da piccolo si è dedicato alla musica cercando di apprendere con le proprie capacità l’arte trasmessagli da quello strumento che sarebbe stato poi il suo compagno di vita. Quello strumento è: “LA FISARMONICA”.

Dall’età di 6 anni affrontati i primi studi attraverso le lezioni avute da suo papà (unico maestro), Paolo inizia a suonare in pubblico, in particolare partecipa a concerti e rassegne per piccoli e grandi fisarmonicisti.

A 10 anni gli viene assegnato un incarico di gestione musicale di un famoso carnevale in provincia di Cosenza, dove Paolo era il riferimento per tutti, sia musicisti che cantanti.

Dal quel momento continuando il suo percorso (ormai quasi maggiorenne), arrivano le prime richieste per serate musicali e dimostrazioni (scuole, oratori, teatri e feste di piazza).

A quel punto della sua vita arriva il momento di trasmettere agli altri le sensazioni provate da quel bambino suonando la fisarmonica, nasceva così la prima scuola di musica firmata Paolo Sorace, era Lunedì 18 Aprile 1988.

In provincia di Cosenza Paolo conduce settimanalmente 7 diverse sezioni frequentate da oltre 100 allievi (80% Bambini). Le sezioni erano collocate in altrettanti comuni. Ricorda Paolo: “La distanza fra le sezioni era di circa 220 km”.

L’arrivo in Lombardia nel 1997 stimola Paolo a confrontarsi con realtà musicali e professionisti di alto livello, tutto ciò lo esalta, il suo percorso nel mondo della musica (con la sua fedele fisarmonica) continua con l’entusiasmo di sempre.

Nel 1998 nasce l’ORCHESTRA ARCOBALENO con la quale ottiene grandi consensi, l’orchestra nelle sue varie uscite consente a Paolo di proporsi come fisarmonicista e musicista, a tal proposito gli viene chiesto frequentemente se impartisse delle lezioni. Paolo ritiene che sia giunto il momento di ripartire con la scuola.

Il 7 Gennaio 2008 nasce FISARMONICHE E DINTORNI.

Dintorni! perché: Oltre alla fisarmonica Paolo propone (con la collaborazione di altri maestri) corsi per organetto diatonico, fisarmonica elettronica (Midi),

Parte così il progetto scuola, nel comune di Costa Masnaga, dove attualmente è in corso l’attività.

Nel suo percorso di fisarmonicista Paolo studia la progettazione della fisarmonica in base alle esigenze che potrebbe richiedere l’ allievo , il cliente ,il professionista. Dopo tanto lavoro di ricerca, decide di creare una linea di fisarmoniche e organetti diatonici, dove il nome PAOLO SORACE inciso sullo strumento diventa un MARCHIO. Infatti le fisarmoniche prodotte da Paolo sono personalizzate per ogni esigenza e il punto di vista del fisarmonicista prevale su tutti gli altri accorgimenti tecnico-meccanici

I vari modelli rappresentano lo stile di vita di Paolo: Dal classico al moderno dai colori più bizzarri ai modelli Superlusso, potendo garantire assistenza qualificata da Paolo e dai suoi collaboratori (professionisti nel settore).

Nel 2017 FISARMONICHE E DINTORNI si propone in Valtellina:

A Grosio c’è tanto entusiasmo, gli allievi che partecipano ai corsi sono soddisfatti del metodo “PAOLO SORACE”

2019: La sezione di Trepalle riporta Paolo indietro nel tempo. I protagonisti sono giovanissimi e bambini, la voglia di imparare a suonare è tanta.

2020 sezione di BORMIO, ottimo riscontro(allievi appassionati e talentuosi).

Grazie a tutti voi APPASSIONATI di questo meraviglioso strumento.

PAOLO SORACE